Regolamento di gioco

SCHEDA DEL PERSONAGGIO:
Nome:
Razza:
Classe:
Abilità: (sara riferenziata al punteggio delle caratteristiche/abilità)
Specialità:
Arma principale:
Arma secondaria:
Storia del Personaggio: (Origini, estetica, carattere, scopo, possono essere messe le specialità. Preciso che la storia del personaggio non deve essere molto lunga in quanto il game master dovra leggerle tutte e prendere in considerazione ogni piccolo particolare perciò chiediamo gentilmente di tralasciare dettagli non rilevanti come descrizioni di luoghi, oggetti ecc. e una foto del vostro avatar di gioco.)
CLASSI
Mago elementale:
Mago evocatore:
Assassino:
Arciere:
Guerriero:
Tank:
Curatore:
SVOLGIMENTO DEL GIOCO:
Il gioco verra svolto principalmente dal Game Master (GM) che decidera la trama della storia senza contestazioni, puo far accadere qualsiasi cosa da fortune ad avversita (restando neutrale sensa avere preferenze di giocatori) ma sta al giocatore stesso trovare il modo migliore per approfittare delle situazioni, sfuggirvi o raggirarle.
Ovviamente il GM potra dare dei bonus o malus al giocatore per il modo in cui ha descritto l'azione, sara poi l'aggiunta del punteggio del lancio dei dadi a determinare se l'azione è andata a bon fine o meno.
Ad ogni fine combattimento i giocatori riceveranno un bonus di esperienza (XP) che aiuterà il giocatore ad aumentare di livello e sbloccare nuovi incantesimi, opsioni di combattimento, abilità, armi ecc.
Ad ogni livello verranno dati dei determinati punti caratteristica (PC) e specialità (PS) che potranno essere aggiunti a scelta del giocatore.
LANCIO DEI DADI:
Le azioni verranno contate come valide attraverso il lancio dei dadi, lo svolgimento è semplice, varia in base al punteggio delle caratteristiche ad esempio; un personaggio che vuole evitare un colpo, spiega come ha intenzione di eseguire la schivata e lancia i dadi, il conteggio avviene in questo modo: per schivare un colpo si ha bisogno di Destrezza.
-Se il giocatore ottiene un numero piu basso del punteggio nella caratteristica la schivata andra a buon fine.
-Se otterra lo stesso numero della caratteristica effettuera un critico quindi l'azione potra avere maggior beneficio.
-Se otterra un numero maggiore sarà un fiasco, in questo caso la schivata non andra a buon fine e il personaggio subira il colpo,
-Se invece il giocatore ottiene il numero massimo possibile dei dadi sarà un fiasco critico,
in questo caso in base al narratore si potrebbe anche trovare la morte.
CARATTERISTICHE
-Destrezza:
(Si intende la velocità che ha il personaggio di schivare colpi, trappole, fuggire o attaccare. La destrezza quindi verrà calcolata per movimenti di velocità ma verrà anche calcolata per attacchi furtivi tipo arco e daghe / pugnali oppure per contracolpi)
-Intelligenza:
(Si intende la bravura del personaggio nell'imparare incantesimi, capacità, concetti, indovinelli. Si intende quindi che con l'intelligenza si fanno attacchi di tipo magico, difese di tipo magico è concentrata piu' che altro sulla magia)
-Forza:
(Si intende la forza fisica che ha il personaggio, questa caratteristica incrementa il danno e l'abilità delle armi in corpo a corpo. Quindi questa carateristica verrà usata solo ed esclusivamente per attacchi RAVVICINATI ad eccezione daghe/pugnali)
-Costituzione:
(Si intende la grandezza fisica del personaggio, importante per quelli da mischia in quanto determina i danni fisici di qualsiasi tipo e il bloccaggio del colpo. Quindi si intende tutto ciò che riguarda la DIFESA portar via un alleato / difenderlo con la costituzione ma anche azioni che richiedono una determinata corporatura aprire porte abnormi ecc..ecc..)
-Saggezza:
(Si intende la capacità del personaggio di resistere ad attacchi mentali ed eseguirli, sviluppa maggiormente i sensi quali udito e vista. La sagezza viene quindi utilizzata per fare colegamenti mentali tra alleati / nemici, ma anche per esaminare terreni "ambigui" analizzare possibili trapolle cammuffate, controllare se nessuno è cammuffato o cammufarsi)
-Carisma:
(Si intende bravura del personaggio nel truffare, convincere, spaventare sia altri personaggi che NPC.)
Assegnamento dei punti caratteristica (PC):
I PC iniziali sono di 3 per ogni caratteristica, verranno assegnati poi 20 punti extra che potranno essere suddivisi a libero piacimento del giocatore, ma c'è un valore massimo prestabilito per ogni caratteristica ogni 5 livelli il quale sara impossibile oltrepassare, nemmeno sommando i bonus delle armi.
Questa selezione di 5 livelli la chiameremo Tappa
Ad ogni livello compiuto il giocatore riceverà 2 PC che puo decidere di metterli subito o accumularli al raggiungimento della prossima tappa e 1 PC al passaggio di ogni tappa.
Ad ogni tappa aggiungeremo anche un dado per aumentare pian piano la difficolta del gioco e far si che il giocatore spenda saggiamente i PC che gli verranno assegnati ad ogni livello. Il GM puo decidere di dare PC extra al giocatore in base al comportamento, la fantasia, la bravura e la lealtà.
I punti una volta messi non potranno essere ne tolti ne cambiati.
Valori massimi delle tappe:
tappa n°dadi n°max dadi v. max PC p. fiasco p.fiasco critico
1-5 2 12 10 1 1
6-10 3 18 15 2 1
11-15 4 24 20 3 1
16-20 5 30 25 4 1
21-25 6 36 30 5 1
Leggenda:
Tappa: ogni 5 livelli
n° dadi: numero di dadi che si lanceranno in quella tappa
n°max dadi: numero massimo che il lancio dei dadi potra dare
v.max PC: valore massimo che il giocatore potra avere in quella tappa
p.fiasco: possibilità che il giocatore sbagli il colpo
p.fiasco critico: possibilità che il giocatore ottenga il fiasco critico
Armi:
Le armi possono essere usate determinatamente dalla classe, cioè non tutte le classi possono utilizzare qualsiasi arma:
Mago: Bacchetta, Sfera o Cerchio Magico
Assassino: Daghe o Pugnali
Arciere: Arco o Balestra
Guerriero: Spada, Spadone a due mani o Falce
Tank: Scudo e spada o Scudo e Martello
Curatore: Bastone o Libro
Le armi avranno dei bonus che andranno ad incrementare i vostri PC ma attenzione la somma dei bonus piu i PC che avete inserito nelle caratteristiche non potra superare il v.max PC, ma potrete comunque scegliere di mettere un arma che aumenti una qualsiassi caratteristica a vostra scelta.
I bonus delle armi sono fissi e vanno a tappe.
Armi di liv 1 aumenteranno 1 PC
Armi di liv 5 aummenteranno 3 PC
Armi di liv 10 aumenteranno 5 PC
Armi di liv 15 aumenteranno 7 PC...
Armi secondarie:
Possono essere usate da tutti come riserva o in casi eccezionali (non avranno punti bonus quindi se l'attacco viene sferrato con esse il calcolo avverra semplicemente con i PC).
possono essere:
-Pugnali
-Piccola spada
-Piccolo arco
-Shuriken
SPECIALITA':
-Cuoco:
(Kit da cucina e 5 Spezie)
-Alchimista:
(5 Fiale vuote e 5 Erbe a scelta)
-Tutto fare:
(2 Attezzi a scelta)
-Scassinatore:
(5 Grimandelli e Stetoscopio)
-Esploratore:
(Bussola e Mappa)
-Sarto:
(Ago, Filo e 5 Toppe)
-Animalista:
(Libro e Fischietto di richiamo)
Assegnamento dei punti specialità (PS):
All'inizio del gioco ogni giocatore avra a disposizione 1 PS che potra mettere nella specialità che preferisce.
Successivamente gli verra dato un solo punto per livello e un altro punto ad ogni passaggio di tappa.
Il giocatore puo decidere di imparare diverse specialità ma ovviamente piu alti sono i punti di una specialità meglio potra riuscire.
Si applica sempre il lancio dei dadi con la stessa modalità dei PC ma attenzione se il fiasco sara critico si romperanno gli oggetti con cui dovevate costruire l'oggetto.
Anche i PS funzionano a tappe ma non ci sara un valore massimo, potrete mettere tutti i punti che avrete a disposizione.
Valori dei PS:
tappa n°dadi n°max dadi p. fiasco p.fiasco critico
1-5 1 6 1 0
6-10 2 12 1 1
11-15 3 18 2 1
16-20 4 24 3 1
OGGETTI:
(Inventario di base 10 oggetti)
-Tenda (viene contato 1 spazio per 1 persona) -Purificatore dell'acqua
-Borraccia -Cotone
-Accendino -Affila coltelli
-Acciarino (Strofinato su una piastrina provoca scintille) -Sacco a pelo
-Racchette da neve -Corda
-Bussola -Filo di ferro
-Busta porta pergamene -Elastici
-Coperta -Cesoie
-Campanelli -Fischietto
-Coltellino -Candele
-Cibo -Citronella
-Bende -Fiaccola
-Nastro adesivo -Piccone
-Disinfettante -Guanti da lavoro
-Seghetto -Pinze
-Accetta -Recipienti
-Torcia -Sacchetti
-Binocolo -Esche
Ogni giocatore potra scegliere di portare con se massimo10 oggetti tra questi, sta a lui prendere quelli piu utili e lasciare quelli meno utili.
Se nel corso dell'avventura il giocatore troverà un oggetto che potrebbe interessargli ma ha gia l'inventario pieno puo scegliere di lasciare un oggetto in suo possesso per fare spazio, passarlo ad un compagno o non prenderlo.
